Le Leggende aborigene appassionano i viaggiatori

Le leggende aborigene

Le leggende aborigene appartengono all’affascinante cosmogonia aborigena, paragonata a quella greca, caratterizzata da una peculiare visione del mondo che gli ha permesso di codificare e interpretare i vari fenomeni temporali e spaziali.



Gli aborigeni credono che tutti gli esseri del mondo, dagli umani ai vegetali siano stati creati da Esseri soprannaturali, successivamente scomparsi, volatilizzati in cielo oppure penetrati nella terra al tempo chiamato “Tempo del Sogno”, che è un’epoca primordiale e mitica dei primordi della creazione.
I miti e le leggende della Creazione fanno riferimento a questi Eroi celebrati da una serie di riti riprodotti durante le cerimonie religiose o per mezzo dell’arte. Questi miti sono fonte di verità che devono essere conservate e quindi trasmesse attraverso leggende collegate, perché costituiscono il perno della vita sociale, privata e religiosa degli aborigeni.

Leggende aborigeneTra i miti più importanti abbiamo quello sulle origini della vita, secondo il quale la terra era desolata, buia. Da questo sonno uscirono gli Esseri mitici che hanno impregnato i luoghi di nascita con il loro potere spirituale, aggiungendo sulla terra gli spiriti di diversi animali.

L’Uomo Medicina è un altro anello di collegamento fra il “Tempo del Sogno” ed il presente e svolge molti ruoli all’interno della tribù.

I personaggi fondamentali delle leggende aborigene sono le creature viventi al “Tempo del Sogno” e quindi canguri, koala, serpenti, insetti, uccelli antropomorfizzati. Tra i più importanti citiamo il Serpente Arcobaleno che controlla le forze della natura e l’Eroe Baiame, un Dio del cielo.

Viaggi inerenti il tema "Aborigeni"

[etheme_products type=”slider” style=”default” categories=”259″]
Print Friendly, PDF & Email
Seguici e metti mi piace su:
0

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Viaggiatori nel Mondo
preloader