Stelvio, il Parco Nazionale che ci fa Sognare ad Occhi Aperti

Natura inviolata, paesaggi maestosi e cieli limpidi. Il Parco Nazionale dello Stelvio è la culla di indimenticabili esperienze escursionistiche.
Nel cuore delle Alpi centrali il Parco Nazionale dello Stelvio custodisce fin dal 1935 le meraviglie paesaggistiche delle vallate alpine e tutela la fauna e la flora di una vasta area naturalistica protetta racchiusa tra le Province Autonome di Trento e Bolzano e la Regione Lombardia.

Fitti boschi di aghifoglie, cristalline acque di torrenti e laghi, candide nevi perenni, dipingono, tra vallate e cime alpine, gli incantevoli paesaggi del Parco Nazionale dello Stelvio.

Vasti panorami dove cervi, stambecchi, camosci e caprioli trovano spazi incontaminati dove rifugiarsi, mentre nel cielo terso si libra maestosa l’aquila reale.

In ogni stagione le valli di Rabbi e di Peio offrono colori indimenticabili: il silenzioso bianco dell’inverno, il tenero verde della primavera, il caldo azzurro dell’estate e il rosso antico delle foglie d’autunno. Un’esperienza escursionistica unica per tutti gli appassionati di montagna.

Nel Settore Trentino del Parco Nazionale dello Stelvio, sono presenti numerosi ghiacciai, tra tutti il Ghiacciaio de La Mare è senza dubbio il più imponente.

Quando ci si pone al suo cospetto quello che più impressiona sono gli apparati morenici posti a valle, testimoni silenti della sua grandezza nel recente passato.
Ancora adesso nonostante la sua chiara tendenza ad un costante ridimensionamento, caratteristica che lo accomuna a tutti i ghiacciai dell’area protetta, copre una ampia porzione del territorio della testata dell’alta Val de La Mare.

Scopri di più su: www.parcostelviotrentino.it

Print Friendly, PDF & Email
Seguici e metti mi piace su:
0

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Viaggiatori nel Mondo
preloader