Libri di Viaggio e Viaggiatori: i 10 Più Belli da Leggere

Quali sono i 10 libri di viaggio da leggere assolutamente? Abbiamo fatto un po’ di ricerche sui gusti della critica, sulla storia della letteratura di genere, sulle statistiche di vendita.

Incrociando questi dati con i nostri personali consigli di lettura, qui sotto proviamo a fare la nostra lista dei magnifici dieci da non perdere.

In Patagonia, di Bruce Chatwin

product name

Il libro di culto di Chatwin, il più leggendario fra gli scrittori di viaggio del Novecento. Stile privo di orpelli, digressioni approfondite, diario con obiettivo puntato non tanto sui luoghi quanto sulle persone incontrate e sulla storia dell’esplorazione del Sudamerica estremo, da Buenos Aires alla Terra del Fuoco. Più che un libro, un mito che rivoluzionò per sempre la letteratura di questo genere.

Acquistalo

In Un Paese Bruciato dal Sole, di Bill Bryson

product name

Bryson è uno dei più divertenti scrittori di viaggi, anche se negli ultimi tempi si è dedicato anche ad altri argomenti (Breve storia di quasi tutto,Storia della vita privata ecc.). Qui percorre  in lungo e in largo l’Australia,dall’entroterra desertico alla barriera corallina. Occhio curioso, penna sempre pronta all’ironia. Un libro spassoso quanto interessante.

Acquistalo

Strade Blu, di William Least Heat-Moon

product name

Sulle carte stradali americane le strade principali, battute dalle masse, sono indicate in rosso. Poi ci sono quelle disegnate in blu, le vie secondarie, che passano da località anonime. William Least-Moon ha scelto queste per vagare in libertà fra praterie e villaggi di un’America sconosciuta. Poi, tornato a casa, ha scritto questo capolavoro assoluto della letteratura da viaggio.

Ebano, di Ryszard Kapuscinski

product name

Un’esplorazione profonda dell’Africa a opera di Kapuscinski,straordinario reporter di viaggi. Nei suoi viaggi africani si concede senza scampo alla vita dei luoghi che lo ospitano, sottraendosi alla morte, in più occasioni, per un capello. La bellezza del continente è immensa e misteriosa: lui la coglie pienamente, e ce la regala attraverso le parole.

Gli Anelli di Saturno, di Winfried Sebald

product name

La scrittura incantatrice del tedesco Sebald racconta pensieri e visioni di questo viaggio a piedi attraverso la contea di Suffolk, nell’Inghilterra orientale affacciata di fronte all’Olanda. Si dice che Sebald avrebbe vinto il Nobel, se un banale incidente automobilistico non ce lo avesse portato via anzitempo. A consolarci della perdita, restano pochi libri belli come questo.

Acquistalo

Un Indovino Mi Disse, di Tiziano Terzani

product name

Il titolo viene dalla predizione di un indovino cinese che, nel 1976, avverte il giornalista Terzani: “Non viaggiare in aereo, nel 1993, altrimenti morrai”. Ecco quindi giungere l’anno dell’oracolo: Terzani approfitta della scusa e dà il via a un meraviglioso viaggio attraverso la vera Asia. Questo libro di enorme successo ci mostra il Terzani cronista di viaggio, meno mistico rispetto ai testi successivi, ma attentissimo a osservare l’incredibile realtà che via via gli si fa incontro nel cammino.

Acquistalo

Nelle Terre Estreme, di Jon Krakauer

product name

Un viaggio solitario nella natura selvaggia del Grande Nord. Ma, allo stesso tempo, un viaggio nella propria anima, per ritrovare l’appartenenza al mondo. La storia vera di questo viaggiatore realmente esistito, Chris McCandless, è stata ricostruita dapprima in questo bel libro di Jon Krakauer, e poi trasformata in film da Sean Penn con Into the Wild.

Acquistalo

Sulla Strada, di Jack Kerouac

product name

Il viaggio attraverso gli Usa più famoso di sempre. Senza una meta precisa ma con al volante la più ispirata voce della beat generation, Jack Kerouac, e il compagno di strada che tutti vorremmo avere, l’indimenticabile e folle Dean Moriarty. Be’, Sulla strada, per qualsiasi sincero viaggiatore è davvero una lettura obbligatoria, almeno una volta nella vita.

Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni, di Jules Verne

product name

Alla fine dell’Ottocento Verne, dotato di fantasia irraggiungibile, scrisse parecchi super classici della narrativa da viaggio per ragazzi: Ventimila leghe sotto i mari (a bordo di un avveniristico sottomarino), Michele Strogoff (una transiberiana a cavallo) e naturalmente Il giro del mondo in 80 giorni (Londra, Parigi, Torino, Suez, Bombay, Hong Kong, Yokohama, San Francisco, New York e ancora Londra, ma in treno, nave, elefante o slitta – eh, nel 1872 mica c’erano i jet). Per non parlare dei viaggi di Verne sulla Luna, o al centro della Terra…

Acquistalo

Il Milione, di Marco Polo

product name

Il Milione è lo straordinario precursore di tutti i libri di viaggi esistenti, e solo per questo dovrebbe stare nelle case di chiunque ami i libri. Forse la lettura di Marco Polo (e del suo “ghost writer” Rustichello da Pisa) sarebbe alquanto faticosa per alcuni, ma in questa bella edizione la brava Maria Bellonci edita i testi in uno splendido italiano che tuttavia non perde il fascino antico. Geografia, stupori, scampoli di miti e avventure. Una passeggiata medievale da Costantinopoli fino all’Estremo Oriente.

Acquistalo

Print Friendly, PDF & Email
Seguici e metti mi piace su:
0

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Viaggiatori nel Mondo
preloader