La Spiaggia “rosa” dell’isola di Budelli, un Luogo Italiano famoso nel Mondo

L’isola di Budelli è una piccola isola che fa parte dell’arcipelago di La Maddalena ed insieme alle altre incontaminate isole ricade all’interno del Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena, un’autentica oasi naturalistica, dove trovare pace e natura selvaggia. L’isola è abitata da una sola persona, che è anche il custode.

L’isola ha una superficie veramente ridotta, infatti misura appena 1,6 km2, mentre il punto più alto è rappresentato dal Monte Budello che dai suoi 87 metri di altezza regala una visuale mozzafiato su un mare blu intenso e scogliere granitiche che nascondono deliziose calette di sabbia finissima.

Tra tutte le varie spiagge che ci sono nell’isola, una in particolare l’ha resa famosa in tutto il mondo per il caratteristico colore della sabbia rosa.

Recandosi nella parte sud-orientale dell’isola, Cala di Roto, è possibile assistere a questo spettacolo della natura, dovuto ai frammenti di un piccolo microrganismo chiamato Miniacina miniacea.

Questo piccolo essere vivente unicellulare vive tra le posidonie che si trovano a breve distanza dalla spiaggia e quando questi microrganismi muoiono le conchiglie vengono trascinate fino a riva, sminuzzandosi grazie all’azione millenaria delle onde e dei vari agenti atmosferici. (Molto simile l’effetto dei laghi rosa)

Print Friendly, PDF & Email
Seguici e metti mi piace su:
0

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Viaggiatori nel Mondo
preloader