Sud America. Attraversare a piedi il confine tra Argentina e Bolivia

I luoghi attraversati. Potrebbe essere questo il titolo di un libro in cui nasce e viene argomentato il concetto di “attraversamento dei luoghi”, cioè del processo secondo il quale esistono luoghi che ci hanno influenzato, segnato ed educato; luoghi che nell’attraversarli, come spazi al di fuori di noi, si sono fissati dentro di noi. Voglio azzardare nel dire che sono luoghi in cui le condizioni, climatiche, paesaggistiche e/ o sociali concorrono a lasciare in noi traccia.

Ad esempio, viaggiare via terra è uno dei modi per “attraversare i luoghi”, per fare di questi punti di passaggio parte integrante del viaggio.

In questo libro, poi, ci calzerebbe a pennello un caso studio: attraversare a piedi un confine. Attraversare con il proprio corpo un luogo già carico del concetto di attraversamento diventa un’ esperienza pregna di emozioni.

Così in sud America, da Buenos Aires a Oyuni, il mio viaggio è stato tra autobus, treni e a piedi, aggiungendo al tragitto un punto nevralgico per chi viaggia via terra: la dogana. Tra le tante, esiste una dogana, tra Argentina e Bolivia, nella quale il confine lo si attraversa a piedi!! L’esperienza in sè non è complicata e il paesaggio non è particolarmente suggestivo: basta camminare su una strada asfaltata e superare i controlli. Le emozioni, invece, sono tante e fanno di questa semplice camminata un’esperienza unica, una di quelle da mettere in cima alla lista de “I luoghi attraversati”.

Qui, in questa briciola di pianeta, non solo si è sopraffatti da una strana sensazione di onnipotenza e piccolezza allo stesso tempo, nell’attraversare con le proprie gambe un confine tanto marcato; ma questa dogana “pedonale” è la prediletta per il popolo boliviano che vuole raggiungere l’Argentina.

Qui, tra La Quiaca e Villazon, il luogo è carico di storie, di sogni, di vittorie e di sconfitte di un popolo armato di speranza che si incammina verso il miraggio di una vita migliore. E tu a piedi stai attraversando, in un’immenso continente, due paesi, due popoli, la storia, la vita! Te ne fai carico e il luogo attraversa te per sempre!

Print Friendly, PDF & Email
Seguici e metti mi piace su:
0

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Viaggiatori nel Mondo
preloader