Argentina. Nel cuore di Buenos Aires, il Palazzo Barolo e la porta...

Argentina. Nel cuore di Buenos Aires, il Palazzo Barolo e la porta per il Paradiso

0
SHARE

Il Palacio Barolo (chiamato anche Pasaje Barolo o Galería Barolo) è un edificio per uffici situato sulla Avenida de Mayo nel quartiere Monserrat a Buenos Aires in Argentina.

Quando fu costruito era l’edificio più alto della città e del Sud America. Questo edificio ha un fratello gemello in uno stile eclettico, ma di maggiore altezza, costruito dallo stesso Mario Palanti a Montevideo, Palacio Salvo.

L’architetto italiano Mario Palanti costruì questo palazzo su richiesta dell’ imprenditore tessile Luigi Barolo, progettando anche le voci di dettaglio, come maniglie delle porte, lampade e gabbie ascensore, in un unico caso di vero concetto integrato. Tra il 7 luglio 1923, data di inaugurazione e il gennaio 1935 è stato l’edificio più alto della città.

Dante Alighieri, la Divina Commedia e la Legenda

Il Palacio Barolo è un vero e proprio monumento al poeta Dante Alighieri e la sua visione dell’universo, presenti in molti dettagli della sua struttura.

Le sue tre parti strutturali alludono all’Inferno, Purgatorio e Paradiso; i suoi cento metri, ai cantici della commedia, e i suoi 22 piani, alle strofe.

Il circolo era la figura più perfetta per Dante che divise Inferno e Cielo in gironi e per questo motivo la struttura circolare che rappresenta gran parte del disegno del edificio Barolo s’ ispirò al idea originale del poeta.

In cima ha un faro che ogni  anno il 4 giugno, dalle 19.45 alle 20 si allinea con la costellazione della croce del sud, creando simbolicamente una porta di accesso al paradiso.

Qualcuno sostiene che questa porta sia reale: si racconta che nel 1955 un portinaio del palazzo, tal Remigio Lattuda, salì fino al faro proprio in quel momento.

Il giorno dopo trovarono soltanto i suoi vestiti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici

LEAVE A REPLY