Safari in Africa? Ecco dove e quando andare per goderli al meglio

Un Safari in Africa, perché?

Senza dubbio un safari in Africa per molti viaggiatori è un sogno da realizzare. L’opportunità di vedere bufali, leoni, leopardi, elefanti e rinoceronti, ovvero i famosi “big five”. E ancora le mandrie di animali durante la migrazione, la caccia dei leoni e milioni di altri animali che vivono nel loro habitat naturale.

Di certo un safari in Africa è un’esperienza unica che molte persone vorrebbero fare almeno una volta nella vita. Se a tutto ciò si aggiungono anche le meravigliose atmosfere date dai tramonti infuocati in terra d’Africa e i cieli tersi e stellati che sovrastano la savana e i deserti, è facile immaginare perché un safari in Africa, in molti casi, diventa il viaggio della vita.

Dove andare

Di seguito, una selezione delle zone migliori in Africa per effettuare un safari. Data la presenza di vaste pianure, colline e la fauna più varia dell’intero pianeta, sono preferibili le zone orientali e quelle meridionali, ovvero quella che parte dall’Uganda e dal Kenya a nord e che termina fino al Sudafrica e alla Namibia.

Quando andare

Il continente africano è un continente con estensione grandissima, di conseguenza, quasi ogni mese dell’anno è indicato per fare un safari. Nei mesi invernali, ovvero tra dicembre e marzo, è meglio orientarsi sul Kenya, la Tanzania o l’Uganda. Nei mesi estivi, tra aprile e settembre, è meglio scegliere il Sudafrica, il Botswana e la Namibia.

Ma ecco alcune eccezioni. Per assistere alla grande migrazione degli gnu al Masai Mara (Kenya) è necessario organizzarsi per i mesi di luglio, agosto o settembre. Invece, per alcuni parchi della Tanzania, il momento migliore per avvistare moltissimi animali è ottobre. Novembre, invece, è preferibile per il nord del paese quando è in atto la migrazione degli animali verso le grandi pianure del Serengeti, al confine con il Kenya.

Print Friendly, PDF & Email
Seguici e metti mi piace su:
0

Ti è piaciuto questo articolo?

Metti mi piace sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui migliori contenuti da condividere e commentare con i tuoi amici
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Viaggiatori nel Mondo
preloader