Acapulco (nome ufficiale: Acapulco de Juárez, in nahuatl Acapolco Juárez) è la città e il porto principale dello Stato di Guerrero, sulla costa pacifica del Messico, a 350 km sudovest da Città del Messico.
Si affaccia su una baia profonda, semicircolare. È il porto abituale per la navigazione di merci e passeggeri e per le rotte che vanno tra Panama e San Francisco.
Deve la sua fama anche ai tuffatori della Quebrada, un gruppo di professionisti che si esibisce diverse volte al giorno tuffandosi da altezze variabili (fino a 35 metri di altezza) in un’insenatura larga pochi metri e profonda ancora meno.
Acapulco è un’importante meta di vacanze. La baia è considerata come una delle più belle nel mondo.
Acapulco si contraddistingue da svettanti scogliere e ampie baie e calette nascoste, orlata da spiagge di sabbia e abbracciata da colline giungla verde.
E’ stata soprannominata la ‘Perla del Pacifico’ durante il suo periodo di massimo splendore quando era frequentata da ricchi e famosi, tra cui Frank Sinatra, Elvis Presley, Elizabeth Taylor e Judy Garland. John F Kennedy e sua moglie Jacqueline.
Luoghi di interesse:
Museo Histórico de Acapulco
Clavadistas de la Quebrada
Exekatlkalli
La Capilla de la Paz
Jardín Botánico de Acapulco
Casa de la Máscara
Parque Papagayo
Nuestra Señora de la Soledad Cathedral
Isla de la Roqueta
Mangiare e bere:
La Casa de Tere (MEXICAN)
El Cabrito (MEXICAN)
Pesca’o (SEAFOOD)
El Jacalito (MEXICAN)
El Nopalito (CAFE)
La Cabaña de Caleta (SEAFOOD)
El Gaucho (PARRILLA)
Kookaburra (FUSION)
Taquería Los Pioneros (TACOS)
El Fogón