BosniaEuropaFeaturedMusica dal Mondo

Musica dal Mondo. Goran Bregović e l’affascinante Musica Balcanica

Goran Bregović,  jugoslavo-bosniaco di nascita, è uno dei musicisti moderni e compositori dei Balcani più conosciuti a livello internazionale.

Bregović ha collaborato anche con artisti diversi come Iggy Pop e Cesária Évora. Divenne famoso con la sua rock Bijelo Dugme nella quale suonava la chitarra. Tra i suoi lavori più noti ci sono le colonne sonore per tre dei film di Emir Kusturica (Il tempo dei gitani, Arizona Dream e Underground).



Per molti anni Bregović ha suonato con una grande ensemble di musicisti formata da ottoni, cornamuse, archi, un coro tutto maschile da Belgrado, donne che indossano costumi tradizionali bulgari e cantanti Rom che componevano la sua band di 40 elementi.

Dal 1998, e fino a circa il 2012, Bregović si esibisce soprattutto sotto forma di concerti in tutto il mondo con la sua “Weddings and Funerals Orchestra”.

Questa è composto da 10 persone (in versione ridotta) o 37 (nella versione grande, anche se, in alcuni casi, questo numero varia, a seconda partecipanti provenienti dal paese ospitante).

Dal 2012 l’orchestra è composta da 9 persone (in versione ridotta) o 19 (nella versione grande), come quando suonarono a New York al Lincoln Center il 15 luglio e il 16 luglio 2016.

La piccola orchestra consiste di Muharem-Muki Redzepi (voce, batteria), Bokan Stanković (prima tromba), Dragić Velićović (seconda tromba), Stojan Dimov (sax, clarinetto), Aleksandar Rajković (primo trombone, glockenspiel), Miloš Mihajlović (seconda trombone), voce femminile cantanti bulgari Daniela Radkova-Aleksandrova, e Ludmila Radkova-Traikova, e lo stesso Goran.

Scopri di più su Goran Bregović sul suo sito ufficiale.

Condividi l'articolo con i tuoi amici
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close