EuropaFeaturedMeraviglie del MondoSlovenia

National Geographic elegge il Paese più sostenibile del Mondo

La rivista National Geographic Traveler riconosce i leader di quest’anno nel settore del turismo sostenibile.

World Legacy Award Winner: Luoghi che dimostrano le migliori pratiche ambientali, tutela del patrimonio culturale e naturale, benefici per le comunità locali e educazione dei viaggiatori.

Mentre le Nazioni Unite annunciano per il 2017 l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, è stato eletto il paese più sostenibile al Mondo.

Con 96 indicatori di sostenibilità su 100 (si pensi all’ambiente e al clima, la cultura e l’autenticità, la natura e la biodiversità, tra gli altri) è la Slovenia il paese più sostenibile del Mondo.

L’anno scorso questo piccolo stato sull’Adriatico, immerso tra campi verde smeraldo, cime innevate, e le acque scintillanti, è stata dichiarato il paese più sostenibile del mondo.

La sua caratteristica capitale Lubiana, inoltre, è stata eletta dall’Unione Europea anche la più verde capitale europea nel 2016.

Quasi il 60 per cento della Slovenia è coperto in foreste lussureggianti, e più di 40 parchi e riserve ospitano circa 20.000 piante diverse e gli animali, con una rete di diversi sentieri escursionistici.

Serpeggianti strade di campagna collegano laghi incontaminati alle città, dove caffè locali servono piatti tradizionali come štruklji, accompagnati da alcuni dei più gustosi piatti ancora poco conosciuti in Europa.

Tutto questo in una nazione più piccola di New Jersey, con una popolazione di poco più di due milioni di persone.

Condividi l'articolo con i tuoi amici
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close