Il Nasi Lemak è considerato il piatto tradizionale non ufficiale del paese, nonché un buon rimedio alla sbornia.
Si compone di riso cotto nel latte di cocco e foglie di pandan, servito avvolto in foglie di banano e spesso accompagnato da acciughe, arachidi e uova sode.
Lemak significa, tradotto grossolanamente, grasso o oleoso ma nel contesto viene più usato come cremoso e ricco.
Di solito il nasi lemak è servito con fette di cetriolo, acciughe fritte, arachidi arrostite, uovo sodo e una salsa piccante (sambal). A volte, per un piatto più sostanzioso, vengono aggiunte proteine come, ad esempio, un curry di pollo oppure un rendang di manzo
Ingredienti:
- 1 tazza di riso
- 1,5 tazze di acqua
- 75 ml di latte di cocco
- 2 foglie di pandan
- 1 gambo di citronella
- Uova
- acciughe
- arachidi non salate
- sambal (salsa piccante)
- rendang
Preparazione
Per preparare il nasi lemak mettete il riso (dopo averlo lavato) in un pentolino. Aggiungete l’acqua e il latte di cocco. Aggiungete la citronella e le foglie di pandan. Cuocete su un fuoco alto fino a quando inizia a bollire dopodiché riducete al minimo fino a quando tutto il liquido è stato assorbito.
Nel frattempo friggete le arachidi in un po’ di olio vegetale fino a quando cambiano di colore (circa un minuto e mezzo). Dopodiché friggete velocemente le acciughine fino a quando diventano belle croccanti. Lasciate ‘riposare’ il riso per una decina di minuti prima di servirlo.