AsiaCibo dal MondoFeaturedGiappone

Cibo dal Mondo. Giappone, ecco a voi il Katsudon, una delizia tipica, altro che Sushi…

D’accordo il sushi, ma se volete qualcosa di meno scontato e altrettanto buono?

l katsudon è un piatto tipico della cucina giapponese, è una delle forme più famose di donburi costituito da una cotoletta di maiale impanata e fritta (ovvero il tonkatsu). Con l’aggiunta di uova che generalmente vengono versate sul piatto da sbattute e crude (tuorlo e albume mescolati si cuociono grazie al calore del piatto) e condimenti vari da versare sul riso caldo.



Si tratta di un piatto molto sostanzioso. Come per la maggior parte dei piatti giapponesi i colori sono fondamentali e spesso decorati con erba cipollina per aggiungere una gradazione di verde.

Per via del nome (katsu ricorda 勝つ katsu ovvero vincere), la consumazione di tale piatto la sera prima di un importante esame è diventato un rituale nella cultura giapponese.

Il katsudon è inoltre coinvolto molto comunemente in delle gag di film polizieschi giapponesi. Molte persone credono che i sospetti diranno la verità, in lacrime, dopo aver mangiato questo piatto, alla domanda, “Ti sei mai chiesto come si senta tua madre per questo?”. Anche ai giorni nostri la gag “dobbiamo mangiare katsudon durante l’interrogatorio” è molto popolare nei film giapponesi.

Le varianti includono:

  • Katsudon con salsa (con l’aggiunta di salsa Worcester);
  • Demi (con demi-glace e spesso piselli, specialità di Okayama);
  • Shio (con l’aggiunta di sale, anche questo tipico di Okayama);
  • Shōyu-dare (con salsa di soia, specialità di Niigata);
  • Miso (specialità di Nagoya).
Condividi l'articolo con i tuoi amici
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close