Cibo dal MondoUcraina

Cibo dal Mondo. Dall’Ucraina il Varenyky, una morbida pasta ripiena di patate e formaggio

Varenyky è un piatto popolare ucraino fatta di pasta bollita con diversi ripieni, come ad esempio carne, funghi, verdure, frutta, formaggi ecc.

Varenyky non è un piatto di festa, ma il gusto non lascia affatto indifferenti. Questi speciali gnocchi ucraini possono essere sia la portata principale che dessert.



L’Ucraina è la patria per varenyky, borsht, degli involtini di cavolo “golubtsi” e salo. Tutti piatti deliziosi e sostanziosi della tradizione ucraina che sono diffusi in tutto il mondo.

Ma la cucina ucraina non fu sempre così conosciuta. Infatti, solo a partire dal 18° secolo che la cucina iniziò a diventare tradizione in tutto il territorio ucraino. L’Ucraina iniziò subito ad assorbire le ricette dalla Germania, dall’Ungheria, dal popolo Tartaro e dalla cucina turca.

Varaniki o Vareniki sono preparati con la ricotta ucraina, crauti, purè di patate, fagioli bolliti, purè di piselli, frutta e farina. Con la farina sono particolarmente popolari in Poltava in cui la pasta per i varenyky era fatta con latte fermentato, grano saraceno, segale o farina di frumento.

Condividi l'articolo con i tuoi amici
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close