Cibo dal MondoUcraina

Cibo dal Mondo. Dall’Ucraina il Varenyky, una morbida pasta ripiena di patate e formaggio

Varenyky è un piatto popolare ucraino fatta di pasta bollita con diversi ripieni, come ad esempio carne, funghi, verdure, frutta, formaggi ecc.

Varenyky non è un piatto di festa, ma il gusto non lascia affatto indifferenti. Questi speciali gnocchi ucraini possono essere sia la portata principale che dessert.

L’Ucraina è la patria per varenyky, borsht, degli involtini di cavolo “golubtsi” e salo. Tutti piatti deliziosi e sostanziosi della tradizione ucraina che sono diffusi in tutto il mondo.

Ma la cucina ucraina non fu sempre così conosciuta. Infatti, solo a partire dal 18° secolo che la cucina iniziò a diventare tradizione in tutto il territorio ucraino. L’Ucraina iniziò subito ad assorbire le ricette dalla Germania, dall’Ungheria, dal popolo Tartaro e dalla cucina turca.

Varaniki o Vareniki sono preparati con la ricotta ucraina, crauti, purè di patate, fagioli bolliti, purè di piselli, frutta e farina. Con la farina sono particolarmente popolari in Poltava in cui la pasta per i varenyky era fatta con latte fermentato, grano saraceno, segale o farina di frumento.

Condividi l'articolo con i tuoi amici
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inotre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button