PerùSudamerica

Benvenuti nelle incredibili montagne arcobaleno del Perù

Una delle più magnifiche caratteristiche geologiche del mondo è la montagna di Ausangate delle Ande peruviane. La montagna è a strisce con colori che vanno dal turchese alla lavanda, al marrone e all’oro. Tuttavia, questa “montagna dipinta” è notoriamente difficile da trovare e da raggiungere, richiedendo diversi giorni di escursioni per raggiungere il suo culmine nelle Ande attraverso Cusco.

La montagna si trova ad un’altitudine di 6.384 metri e si trova a circa 100 km a sud est della città principale di Cusco. L’area locale è ricca di geologia, dalle alte rocce granitiche ai ghiacciai che hanno eroso ampie valli e il cretaceo “bosco” calcareo nelle vicinanze.

Il motivo per cui vediamo la colorazione arcobaleno negli strati stratigrafici della montagna Ausangate è in gran parte dovuto agli agenti atmosferici e alla mineralogia. La colorazione rossa degli strati sedimentari indica spesso la ruggine dell’ossido di ferro come traccia del minerale. Simile a un chiodo si arrugginirà e diventerà rosso quando ossidato, i sedimenti ricchi di ferro cambieranno se esposti all’ossigeno e all’acqua. Questo, in combinazione con l’innalzamento e l’accorciamento della crosta tettonica ha inclinato gli strati sedimentari sul loro lato esponendo intervalli stratigrafici.

Condividi l'articolo con i tuoi amici
Scopri come pubblicare un ARTICOLO che parla della tua attività, oppure come pubblicare un TUO EVENTO
Inotre, se ti va, puoi supportare il lavoro della redazione di Viaggiando Italia, aiutaci a promuovere il territorio! Dai il tuo supporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button