Tra tramonti indimenticabili, animali visti solo nei documentari e paesaggi naturali sconfinati, i safari rappresentano un’esperienza straordinaria, da fare sicuramente almeno una volta nella vita, soprattutto se si serba la passione per l’esplorazione e l’avventura. Di sicuro, si tratta di un’opzione vacanziera singolare che, negli anni passati, era di appannaggio principale di una nicchia abbastanza ristretta di appassionati. Possiamo, però, affermare che, oggi, il desiderio delle persone sia proprio quello di espandere i propri orizzonti e, quale modo migliore per farlo se non entrando in contatto con la parte di sé più selvaggia.
I safari, del resto, permettono un contatto diretto con la natura, molto più di qualsiasi altra esperienza, ponendo le persone in un’ottica straordinariamente riflessiva innanzi alla sua intensità. Ovviamente, per fare un safari bisogna rivolgersi a realtà esperte di settore che pianificano tutto a fondo nel rispetto delle norme di sicurezza relative all’organizzazione di un’esperienza di questo tipo.
Oggi come oggi poi i viaggiatori si trovano sempre più attratti dalle avventure di questo tipo e proprio in funzione di questo molte agenzie come Stograntour, tra le più importanti nel settore, organizzano tour esperienziali sempre più incentrati nel continente Africano. Esperienze di questo tipo sono senza dubbio l’ideale per chi desidera vivere un’avventura indimenticabile. Essendoci varie location messe a disposizione per vivere il safari in Africa, in questa guida vi diamo qualche dritta sulle più gettonate.
Sudafrica
Un safari in Sudafrica è decisamente qualcosa di memorabile. Le zone del territorio in cui è possibile andare alla ricerca degli iconici animali della savana e degli spettacoli della natura degni dei migliori colossal al cinema, poi, sono moltissimi. Si comincia dalla parte orientale del paese, dove si erge maestoso il parco nazionale Kruger. Ci sono riserve private molto simili ai parchi nazionali, ma più sviluppate in termini di strutture ricettive e attenzioni per gli ospiti, presentando dimensioni più contenute, ma ricche di attività e proposte turistiche di vario genere, come la possibilità di eseguire safari fotografici illimitati, escursioni in barca e passeggiate notturne a piedi.
Zambia
Vivere un’esperienza come il safari in Zambia è qualcosa di, semplicemente, indimenticabile. Gli animali della savana si mostrano in tutto il loro splendore in luoghi come il Parco della South Laungwa Valley, attraversato dal fiume omonimo. Lo Zambia è l’ultimo regno degli elefanti e il parco nazionale sopracitato si caratterizza per le visite a piedi che offre ai suoi visitatori, per incontrare la natura incontaminata ed imbattersi nella fauna selvatica. Ci sono ancora zone poco sviluppate e lontane dal turismo di massa in Zambia, perfette per chi desidera vivere una full immersion nella natura africana.
Zimbabwe
Andare in Zimbabwe per fare un safari significa vivere la vera esperienza per come è stata concepita, vivendo esperienze straordinariamente uniche, in un paese, di fatto, non ancora osteggiato dal turismo di massa e, quindi, in grado di mostrare le sue risorse in scenari incontaminati e conservati alla perfezione come il Matapos National Park ed il Parco Hwange, tra gli altri, dove le pianure sono ideali per mammiferi e predatori, offrendo un safari di altissimo livello.
Namibia
Gli spazi aperti sono ciò che fanno del Namibia il luogo ideale per un safari dagli orizzonti infiniti, con il fantastico Deserto del Namib, il più antico del mondo e lo straordinario Parco Etosha, che si estende per centinaia di chilometri e presenta caratteristiche uniche, ospitando centinaia di mammiferi, 340 uccelli, 110 rettili, 16 anfibi ed una specie di pesce. Ad Etosha trovano dimora leoni, leopardi, ghepardi, gli impala dal muso nero, le zebre, le giraffe, gli elefanti, gli gnu, e le iene, tra gli altri.